Comitato Regionale

Puglia

Successo verticale per la 5ª Winter Boulder Competition: l'arrampicata UISP Puglia scalda l'inverno

Domenica 21 dicembre, le pareti de "I Rampicanti Climbing Farm" sono state il palcoscenico di una giornata indimenticabile per lo sport pugliese. La quinta edizione della Winter Boulder Competition ha confermato la straordinaria vitalità del settore montagna UISP Puglia, guidato dal Responsabile Regionale Stefano Cristofaro, registrando la partecipazione di ben 46 atleti.

L'evento ha dimostrato una grande capacità attrattiva, richiamando appassionati da diverse province e regioni limitrofe: da Foggia a Bari, passando per Putignano, Taranto, Martina Franca, Crispiano, fino a raggiungere Matera e Potenza. Un segnale forte di come l’arrampicata stia diventando un linguaggio comune capace di unire territori diversi sotto l'egida dello "Sportpertutti". Molti degli atleti partecipanti, pur provenendo da realtà federali, hanno scelto di tesserarsi UISP proprio per sposare i valori e il clima di festa e inclusione promosso dal nostro ente.

La competizione, svoltasi con la modalità dell’autocertificazione su 30 blocchi di varia difficoltà, ha visto una sfida tecnica di alto livello. Al termine della giornata, le classifiche hanno premiato Arturo Zucchi nel settore maschile, seguito da Nicola di Marzio e Giuseppe Mastrototaro. Per il settore femminile, il gradino più alto del podio è andato a Caterina Maiullari, con Valentina Vetrani al secondo posto e Serena Giuliani al terzo.

Sotto la direzione di Stefano Cristofaro, l'evento non è stato solo un traguardo, ma un trampolino di lancio verso un 2026 ricco di novità. Il settore Montagna UISP Puglia ha infatti già annunciato un programma ambizioso che prevede l'attivazione di nuovi corsi per tecnici di arrampicata indoor, aggiornamenti obbligatori per i professionisti già operativi e corsi specifici per la tracciatura indoor. Forte del successo di questa edizione propedeutica, è già in cantiere l'organizzazione di una gara regionale ufficiale per la prossima stagione.